Disney Licensing Meeting: assegnati i Quality Product Awards

Al Disney Licensee Meeting presentate le novità del 2019 e assegnati i Quality Product Awards.

Il Disney Licensee Meeting è l’evento che ogni anno si rivolge alle aziende licenziatarie che lavorano con Disney per presentare in anteprima la ricchissima e ampia offerta di contenuti Disney, Disney*Pixar, Marvel e Lucas. L’edizione 2018 tenutasi il 12 e 13 luglio, ha riunito al Palazzo dei Congressi di Riccione circa 500 ospiti, tra licenziatari e distributori, provenienti da tutta Italia.

I numerosi interventi in programma nelle due giornate di lavori, si sono focalizzati sulle strategie di Licensing e su quelle di Marketing, Comunicazione e Retail della Company che si svilupperanno a supporto delle franchise – con focus particolare su Mickey and Friends, Frozen, Toy Story, Principesse, Marvel e Star Wars – e delle novità cinematografiche e televisive del 2019.

Come ormai da tradizione, il Licensee Meeting ha ospitato anche la cerimonia di assegnazione dei Disney Quality Product Awards, gli ambìti riconoscimenti dedicati ai prodotti e alle campagne che più si sono distinti in particolari categorie nel rispetto di tre elementi chiave per Disney: Innovazione, Valore e Qualità.

Il Disney Licensee Meeting – ha dichiarato Daniel Frigo, Presidente e Amministratore Delegato The Walt Disney Company Italiaè l’appuntamento annuale più importante per condividere con i partner la Magia Disney che, insieme a creatività e qualità, offre ogni giorno un’esperienza di intrattenimento che rende ogni prodotto unico agli occhi dei consumatori.”

L’edizione 2018 del Licensee Meeting ha voluto celebrare il 90° compleanno di Mickey Mouse in compagnia del Maestro Giorgio Cavazzano che, dopo aver disegnato “live” il suo inconfondibile Topolino, ha ricevuto da Disney Italia il Premio alla Carriera e una standing ovation dai 500 ospiti presenti.

Al termine della prima giornata di lavori, Jay Visconti – Vice President Integrated Retail The Walt Disney Company Italia- ha assegnato i Quality Product Awards, per le sei categorie designate, alle seguenti Aziende:

Licenziatario dell’Anno Disney: Pandora – Un’azienda, presente in oltre cento Paesi, che ha saputo anticipare il trend del “lusso accessibile”, che si contraddistingue per la qualità e l’innovazione del prodotto, la strategia omnichannel e un distintivo approccio di comunicazione che supporta ogni collezione a 360 gradi.

Licenziatario dell’Anno Marvel: Lego – L’azienda si è distinta per aver lanciato una gamma vincente e innovativa che integra perfettamente creatività e giocabilità, valorizzando al meglio le promesse di due fortissimi brand quali Lego e Avengers.

Licenziatario dell’Anno Lucas: OVS – Per aver valorizzato la property e creato una linea di abbigliamento di forte impatto, unitamente a molteplici attività in store nella propria catena di distribuzione, con allestimento di vetrine e di prodotto di forte impatto.

Best Trendy Product: Iceberg – Per la sua interpretazione del 90° compleanno di Mickey Mouse. La celebre icona ha sfilato nel quadrilatero della moda italiana, con un respiro 100% italiano e 100% internazionale.

Best Retail implementation: Luigi Zaini – Per aver saputo trasmettere agli shopper, grazie alle esposizioni impattanti delle calze della Befana, un’esperienza di acquisto che trasmette la forza e la ricchezza delle properties Disney, Marvel e Lucas attraverso uno studiato mix di assortimento prodotti e formati atti a massimizzare i risultati di vendita.

Best Kiosk promotion: Panini e Centauria – Il collezionabile “I Love Paperopoli” è stato accolto con successo da un ampio pubblico trasversale, dalle famiglie con bambini agli adulti collezionisti. Il prodotto ha venduto 600.000 copie e, visti i numeri, sarà lanciata anche una seconda edizione nel 2019. Inoltre, data la performance di vendita e l’alta qualità del prodotto, il collezionabile varcherà i confini italiani per essere lanciato anche in Germania, Francia, Russia e America Latina.

Best Promotion 2018: Esselunga e Brand Loyalty – A due anni dalla prima promozione Rollinz, Brand Loyalty ed Esselunga sono riuscite a rendere ancora più grande una promozione che fin dalla prima edizione si era rivelata un vero e proprio fenomeno sociale. Con oltre 62 milioni di Rollinz consegnati, 600.000 raccoglitori distribuiti e 50 eventi di Lightsaber Training organizzati nei punti vendita Esselunga, la nuova collezione Rollinz Star Wars 2.0 è diventata l’evento di riferimento del mondo delle retail loyalty.

A questi sei riconoscimenti è aggiunto il Premio Speciale Best Promotional Partner, consegnato da Monica Astuti, Vice President Disney Media Sales and Partnerships The Walt Disney Company Italia:

Best Promotional Partner: Samsung – Partnership strategica di lungo periodo che quest’anno ha dato vita a una nuova modalità di collaborazione: in occasione del lancio di “Avengers: Infinity War” sono stati personalizzati, con temi e sfondi, gli smartphone Samsung Galaxy, “Vivi il tuo smartphone da vero supereroe!”, e celebrato il mondo degli Avengers insieme ai fan. Samsung ha lanciato Galaxy personalizzati con un piano atl (affisione, digital, cinema) e btl. La celebrazione degli Avengers è avvenuta presso il Samsung District: Samsung e Disney hanno offerto a tutti i fan dei supereroi Avengers la possibilità di vivere diverse esperienze, e schierarsi al fianco dei loro supereroi preferiti contro Thanos attraverso la tecnologia Samsung.

Tags from the story
,