Nickelodeon Licensing Meeting, l’evento che ha presentato tutte le prossime novità

Tra serie televisive, consumer product e attività a supporto delle franchise.

Martedì sera nel cuore di Milano, all’interno della cornice storica dei Chiostri di San Barnaba, Viacom Italia ha presentato durante l’annuale appuntamento del Nickelodeon Licensing Meeting, le novità di Consumer Product in arrivo nei prossimi mesi e non solo. L’appuntamento è stato guidato da Nadia Caron, Senior Director Licensing di Viacom Italia, Grecia e Turchia, che si è alternata sul palco in ordine cronologico con: Mark Kingston, Senior VP International Consumer Products, Felix Ruoff, VP Consumer Products SWEMEA, Morena D’Incoronato, VP Research & Portfolio Strategy, Sergio del Prete, VP Editorial Content, Francesca Gottardi, Retail & Marketing Manager, Carl Raven, International Sales Director, Cinzia Gerasi, Marketing Manager di Hasbro, Luca Montesion, Licensing Manager Brand e Licensing and Retail di Juventus, Lorenzo Incantalupo, Senior Marketing Director di Viacom Italia e Paolo Piantoni, Nickelodeon Marketing Manager.

Da sempre l’attività di Licensing di Viacom Italia si concentra in particolar modo sul mondo kids, legato quindi alle property dell’area prescolare di NickJr (canale 603 di Sky) e dell’area scolare di Nickelodeon (canale 605 di Sky). Nickelodeon da sempre crea un mondo di valori positivi in cui far crescere i bambini e farli sentire a casa; la mission delle attività di licensing è, quindi, quella di sviluppare brand in cui i bambini si possano identificare, di creare prodotti che possano trasmettere emozioni e di regalare esperienze che possano essere davvero memorabili.

Partendo da una solida posizione sul mercato acquisita negli anni, che deve essere continuamente alimentata e rafforzata, l’attività si concentra sulla pianificazione strategica delle franchise, sulla creazione di un rapporto diretto con il mondo dei retailer e sulla forte sinergia con le diverse aree aziendali di Viacom Italia per massimizzare il risultato, un risultato che mira alla costruzione di relazioni di medio-lungo periodo con i nostri partner.

Ieri sono stati spiegati i piani di sviluppo a lungo termine delle properties Viacom/Nickelodeon, con uno specifico focus in merito al mercato italiano:

  • PAW PATROL – i cuccioli dalla fama mondiale sono freschi di lancio del giocattolo legato al tema della serie Sea Patrol, lanciata a giugno in FTA, si prepara al lancio della 5^ stagione a tema “ULTIMATE RESCUE” a settembre su Nickjr e dalla prossima estate in FTA. Da segnalare lo “short movie” legato al tema MIGHTY PUPS in lancio a novembre su nickjr e dalla prossima PE in FTA.
  • RUSTY RIVETS – mese caldo quello di giugno per Rusty Rivets, giovane e simpatico inventore, grazie al lancio della 2^ stagione su Nickjr (giugno 2018) ai nuovi episodi in onda sulla FTA della 1^ stagione e al lancio dei consumer product nella categoria giocattolo, che si completerà a livello crosscategory da settembre 2018.
  • BLAZE E LE MEGA MACCHINE – Blaze il monster truck più veloce del mondo è invece prontissimo all’imminente roll out il 9 luglio della 4^ serie su Nickjr con nuovi temi che appassioneranno tutti i bambini (TOW TRUCK e ROBOT RIDER)
  • SHIMMER&SHINE – Le nostre due geniette combina guai hanno rivelato la 3^ serie al grande pubblico della FTA, occupando l’attesa per il lancio della 4^ stagione a dicembre su iIckjr
  • NELLA, PRINCIPESSA CORAGGIOSA – I nuovi episodi della 1^ stagione di Nella, eroina non convenzionale, sono stati lanciati a giugno 2018 nell’attesa di lanciare l’intera 1^ serie sulla FTA a settembre 2018. Una 1^ serie piuttosto ricca che si compone di ben 40 episodi che porterà al lancio su Nickjr della 2^ stagione dalla prossima primavera 2019 e al successivo roll out di prodotto a partire dalla categoria toys, per coprire poi tutte le categorie merceologiche.
  • SUNNY DAY – Sunny la giovane e positiva imprenditrice continuerà le sue avventure accompagnata dalle inseparabili amiche Rox e Blair e dalla goffa cagnolina Doodle, con nuovi episodi della 1^ stagione da ottobre 2018, una 1^ stagione che si compone di ben 40 episodi. Ancora in produzione la seconda stagione che vedrà l’inserimento di nuovi e divertenti personaggi, come gli animali domestici delle protagoniste.
  • TOP WING – la storia di questi simpatici volatili che aiutano la collettività stimolandosi a vicenda per migliorare le reciproche tecniche di volo, sta appassionando tutto il mondo. Dopo gli eccellenti risultati globali del roll out della 1^ stagione, anche abbiamo assistito al miglior lancio di una serie nell’ultimo anno. Esaltanti novità per la FTA, ancora in TBC ci accompagneranno verso il lancio dei consumer product nella categoria del giocattolo nell’autunno del 2019.
  • SPONGEBOB – la sinergia tra Nickelodeon Viacom Consumer Product e il dipartimento Marketing di Viacom Italia, ha portato alla nascita di un importante ed esclusivo accordo tra SpongeBob e Juventus. Dopo una prima fase di competition sul sito di Nickelodeon per vincere una giornata speciale allo Juventus Stadium di Torino, la collaborazione ha portato al lancio della prima Capsule Collection di felpe e T-shirt SpongeBob e Juventus in vendita dallo scorso maggio negli Juventus Store di tutta Italia. La fase successiva porterà alla realizzazione di un piano di Consumer Product più ampio e articolato con una declinazione anche internazionale. Inoltre, tra gli altri progetti previsti per il prossimo autunno e con uno sviluppo anche nel 2019, c’è sicuramente Acquario di Genova che vede da ormai parecchi anni una partnership importante ed esclusiva con Nickelodeon e SpongeBob. Oltre alle aree dedicate, quest’anno la collaborazione si è arricchita con la “camera di SpongeBob” dove vivere un’esperienza indimenticabile non solo offerta a partner e talent di Viacom, ma accessibile a tutti tramite competition. Questa attività, “Una notte all’Acquario con SpongeBob”, ha avuto molto successo e continuerà già dal back to school fino alla primavera inoltrata 2019 con novità e il coinvolgimento sempre maggiore di partner per attività di licensing e di marketing.
  • TARTARUGHE NINJA – In trepidante attesa per il rilancio delle famosissime Tartarughe Ninja. Rivisitate in chiave manga, con un tratto 2D e nuovi poteri sono pronte per la nuovissima serie “RISE OF TEENAGE MUTANT NINJA TURTLE” che presenta i suoi protagonisti in una veste completamente nuova e mai vista! Per la prima volta si assiste ad un allineamento globale per il lancio di questo nuovo reboot che vedrà il roll out italiano su Nickelodeon a ottobre 2018, per approdare in FTA per la prossima estate con conseguente lancio CP per il back to school 2019.
  • JOJO SIWA – La top muser che conta decine di milioni di follower sui social dopo essere stata protagonista di un progetto steso a 4 mani da Nickelodeon e Super! che include la visibilità del brand e del personaggio ON AIR, ON LINE e ATTIVITA’ ON THE GROUND per tutto il corso del 2018 per preparare il terreno all’imminente lancio dei consumer product da ottobre 2018, si completerà dal prossimo autunno inverno con un’attività di marketing che ha l’obiettivo di amplificare la risonanza del brand sia livello telvisivo che digital.

Per chiudere la parte di consumer product è stato presentato anche MTV, che si compone di un palinsesto sempre più generalista, di una realtà digital e social in continuo ampliamento e di eventi on the ground sempre di maggior risonanza, come ad esempio European Music Awards. MTV, un brand in continua evoluzione che fa dei Millennials e della Generazione Z il suo punto di riferimento, basandosi a livello di consumer product su 3 pilastri fondamentali FASHION – TECHNOLOGY – LIFESTYLE.

“Le nostre property hanno caratteristiche e valori davvero unici che ci permettono di poter essere distintivi sul mercato” – commenta Nadia Caron, Senior Director Licensing Viacom Italia, Grecia e Turchia. “Grazie alla collaborazione costante con i diversi dipartimenti di Viacom, riusciamo sempre a proporre ai nostri partner, retailer o licenziatari, progetti integrati di comunicazione e di sviluppo del prodotto, innovativi che fanno la differenza. E questo ci viene costantemente riconosciuto dal mercato”.

Ma molti sono i progetti di Licensing legati alle property del mondo Viacom che verranno presentati nel corso dell’anno e che prevedono piani di sviluppo a medio e lungo termine come punto fondamentale della strategia di Nickelodeon Viacom Consumer Product.

L’evento si è poi concluso con gli awards, Nadia Caron ha premiato insieme al suo team i Best Client in:

  • Vince il premio come BEST PUBLISHING PARTNER, un’azienda leader nel settore dalla trentennale esperienza, che si è contraddistinta per impegno e risultati raggiunti: EDICART, sul palco a ritirare il premio il titolare Luca Cagnola.
  • ARNETTA azienda storica nel settore abbigliamento e calzature si aggiudica il premio BEST APPAREL PARTNER per la capacità di interpretare il prodotto, ha ritirato il premio la VP Anna Ferrara.
  • La nomination BEST MTV PROJECT premia uno dei maggiori player a livello mondiale per l’innovazione del primo progetto di licensing MTV legato al food, vince il premio NESTLE’, sul palco Cristina Ugazio, Brand Manager Easter, Annalisa Simonetti Events, Licensing e Consumer Promotion Manager e Adriano Bardelle Junior Brand Manager per ritirare il premio.
  • Nuova nomination, introdotta per la prima volta tra gli Award del Nickelodeon Licensing Meeting, nell’ottica di approfondire e consolidare i rapporti con il mondo del retail è la BEST RETAIL PARTNERSHIP, il cui premio è stato vinto da CONAD, per aver creduto per primo nella forza del brand Nickelodeon. Il premio è stato ritirato da Andrea Carlini, Buyer Toys.
  • PREZIOSI FOOD vince il premio come BEST PARTNERSHIP 2017 per l’entusiasmo, la creatività e la capacità di affrontare sempre nuove sfide. Ha ritirato l’award Simona Marchesini, Licensing Manager.
  • FERRERO leader mondiale nel settore dolciario, si aggiudica la BEST LICENSEE 2017 per la capacità di contraddistinguersi a livello di risultati, presenza in store e prodotti di qualità. Ha ritirato il premio Fabio Mecella, Sr Director Licensing Manager.
Tags from the story
,