CARTOON 360: l’animazione si fa transmediale

VR, AR, e-books, web series, apps, video giochi: l’animazione diventa transmediale!

Per la sua quinta edizione, CARTOON 360 (28-30 maggio) si è trasferito in una nuova città: Lille, nella regione Hauts-de-France. Questo evento professionale di pitching ha lo scopo di aiutare i produttori europei a sviluppare i loro progetti di animazione in programmi transmediali.

Come? Attraverso consigli pratici e personalizzati forniti da esperti digitali altamente specializzati e di grande esperienza.

L’animazione è una produzione di eccellenza nella regione Hauts-de-France, la terza regione della Francia in questo campo con dieci studi e sette scuole di animazione presenti sul suo territorio. La regione rafforza la sua posizione di attore chiave ospitando per la prima volta Cartoon 360, importante evento di Cartoon.

Durante i tre giorni, i produttori europei presenteranno i loro progetti di animazione transmediale a un vasto pubblico europeo e a una giuria di esperti del mondo digitale. I consigli ad hoc forniti da esperti digitali su ciascun progetto specifico, aiuteranno i produttori a migliorare la loro strategia transmediale sulle diverse piattaforme a cui si stanno dedicando.

Quest’anno sono stati selezionati 24 progetti transmediali che verranno valutati da 30 esperti digitali.

Per l’edizione 2018, 12 nazionalità saranno rappresentate nella presentazione dei progetti di animazione originali (serie TV, lungometraggi, fumetti interattivi per schermi mobile, e-book, app, VR, AR, …).

Oltre 200 partecipanti saranno presenti a questo evento unico, dove avranno l’opportunità di incontrare una fitta rete di professionisti attivi sulle nuove piattaforme!

Un panel di 30 esperti digitali internazionali provenienti dal settore dei nuovi media valuterà i progetti di animazione transmediali selezionati.

Ciò significa avere un feedback immediato sui progetti, nonché preziosi consigli sul piano aziendale, strategico e di sviluppo.

Tra di essi:

Emittenti (BBC Children’s, Walt Disney EMEA, Turner EMEA, France Télévisions, Arte France, Super RTL, Ketnet / VRT)

Sviluppatori di Giochi e App (Ubisoft, WEARVR, Pikkukala, Ankama Games)

Finanziatori (CNC, Alliance Entreprendre, La Fabrique des Formats, Mediatoon, IPR.VC)

Piattaforme di VoD e distributori (Super RTL, Hopster TV, Indie Sales)

– Specialisti in contenuti e narrativa multipiattaforma (Nexus Studios, Monique Simard, Epic Story Media)

Editori (Carlton Publishing, Knights of, Le Lombard)

Specialisti in VR (VRrOOM, Virgules, Valérie Hénaire)

Marketing digitale (KidsIndustries)

Le loro competenze coprono vaste aree quali: strategie per l’elaborazione di contenuti multi-piattaforme; serie digitali e web; scrittura interattiva, sviluppo e pubblicazione di videogiochi, app ed e-book; sviluppo e distribuzione di contenuti transmediali; marchi, licenze e merchandising; marketing digitale; reperimento fondi e altro.