A Cartoons on the Bay l’area “PAF VR”

In occasione di Cartoons on the Bay, festival dell’animazione e della tv dei ragazzi che si svolge a Torino dal 12 al 14 aprile,Rai Ragazzi presenta in collaborazione con Animoka Studios l’area “Paf VR” dedicata alla Virtual Reality.

Ispirata alla serie tv di Rai Gulp Paf – il cane, l’area “Paf VR” è allestita all’interno di Palazzo Carignano, sede del festival, e permetterà ai partecipanti di entrare nel fantastico mondo della realtà virtuale.

Utilizzata principalmente nei videogiochi, la realtà virtuale permette di scrivere una nuova grammatica cinematografica, nella quale lo spettatore è completamente immerso nella storia, al punto di farne parte.

L’area è divisa in uno spazio ludico-interattivo e in una rassegna di cortometraggi VR.

Nell’area gioco, grazie al visore di realtà virtuale, ci si ritroverà proiettati nella “Festa a casa di Paf”, dove Lola, la sua padroncina, ha invitato tutti i suoi amici per un party in giardino stile “fiera di paese”, ispirata all’episodio “Il parco dei divertimenti di Lola”. Sarà l’occasione per provare tanti giochi come al luna park: un’esperienza molto divertente!

Nella seconda area invece, gli spettatori potranno immergersi nel cortometraggio di circa 8 minuti “Dreaming of You” di Davide Tromba tratto dalla serie tv Paf – il cane, realizzato in VR da Animoka Studios in collaborazione con Rai Ragazzi, che Rai Gulp manderà in onda in versione lineare.

Nel corto, candidato ai Pulcinella Award 2018 nella nuova categoria VR Cartoons, il simpatico protagonista vive una nuova avventura, questa volta appunto nel fantastico mondo della realtà virtuale. Un mondo dove tutto è possibile, anche trasformarsi in un vero supereroe; ma Paf scoprirà presto che la sua vita normale, in fondo, non è poi così male.

La produzione di un corto VR come quello tratto da Paf – il cane rientra nelle linee di sperimentazione di nuovi linguaggi di Rai Ragazzi che, investendo nell’innovazione, consente alla propria offerta di stare al passo con i mutamenti non solo tecnologici.

Accanto a “Dreaming of You”, nell’area “Paf VR” si potranno visionare anche altri cortometraggi in realtà virtuale vincitori di vari premi. Le postazioni hanno proiezioni con sessioni giornaliere prestabilite, prenotabili direttamente allo stand.

Tags from the story
, ,