“Cartoons on the Bay” torna a Torino

Dal 12 al 14 Aprile si rinnova l’appuntamento con il festival dell’animazione promosso da Rai e organizzato da RaiCom.

Torino torna ad essere la capitale dell’animazione, ospitando la prossima settimana la 22ma edizione di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi promosso da Rai, organizzato da RaiCom in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte. L’evento è l’occasione per essere aggiornati sulle ultime tendenze del mercato dell’audiovisivo e cross-mediale e conoscere le novità che caratterizzeranno il panorama televisivo italiano per ragazzi del prossimo futuro.

Come ogni anno un tema e un Paese ospite. Protagonisti di questa edizione, quindi, la #musica con interventi ad hoc da parte di partner dell’evento come DeAKids e Nickelodeon. Paese ospite il Canada, ricco di aziende protagoniste dell’animazione internazionale.

Il festival non è solo mercato e tendenze ma anche temi sociali. A tale proposito la kermesse sarà l’occasione per inaugurare una mostra da record sui temi Leggi Razziali e Diritti Umani, visti dal punto di vista del fumetto e dell’animazione. Sempre a Torino una mostra su Assassin’s Creed Origins, promossa da Ubisoft Montreal, a sua volta Studio dell’Anno della manifestazione. Tra gli altri riconoscimenti i due Premi alla Carriera a Gary Goldman, padre della versione animata di Anastasia e lo storico studio torinese d’animazione, Lastrego & Testa.

Rai Ragazzi sarà uno dei protagonisti indiscussi della manifestazione, proponendo agli addetti ai lavori e al pubblico importanti anteprime televisive e sperimentazioni sulla realtà virtuale. Tra le principali novità, il lancio dell’app RaiPlay Yoyo, la nuova piattaforma online che permetterà di fruire della ricca programmazione dedicata ai più piccoli dovunque e non solo dal piccolo schermo!

Per maggiori informazioni sul festival, sul programma professionale e su quello rivolto al pubblico, visitate il sito http://www.cartoonsbay.rai.it/en/

LICENSING MAGAZINE è Media Partner della manifestazione e ha organizzato per l’occasione un evento su Editoria e Animazione, che si terrà il 13 aprile alle ore 15.00 nel contesto del programma professionale, presso Palazzo Carignano.