Sony Creative Products sarà presente a due importanti eventi di licensing in Giappone

Gaspard et Lisa e Juichi Yoshikawa tra i punti salienti del portfolio SCP 2018.

Sony Creative Products Inc (SCP) ha annunciato la sua presenza a due importanti eventi di licensing giapponesi che si svolgeranno a Tokyo: Licensing Japan (4-6 aprile 2018), dove sarà presente allo stand 35-8, e Licensing Expo Japan 2018 (aprile 25-27, 2018), dove sarà allo stand C-32.

Come organizzazione leader nel settore licensing in Giappone, SCP presenterà un importante portfolio di property in entrambe le fiere. Ma due in particolare verrano messe in evidenza per i mercati giapponese ed esteri. Si tratta della property di animazione francese Gaspard et Lisa (al Licensing Japan) e dell’artista calligrafo giapponese Juichi Yoshikawa (al Licensing Expo Japan).

Gaspard et Lisa, la storia di due animali amici che vivono a Parigi, è nata in Francia e ha ispirato 40 libri illustrati e un cartone animato trasmesso in oltre 80 paesi. La property ha riscosso un enorme successo in Giappone, dove i libri illustrati hanno registrato vendite per oltre due milioni di copie fino ad oggi e una forte campagna di licenze che comprende oggi abbigliamento, articoli di cancelleria, accessori per cellulari e persino accessori per la cura degli animali domestici. Un parco a tema, La Ville de Gaspard et Lisa, è stato aperto nel 2013 a Yamanashi, una popolare destinazione turistica a 100 km da Tokyo.

SCP gestisce questa property da oltre 10 anni, periodo in cui il marchio non solo ha sviluppato un mercato forte in Giappone, ma ha anche ottenuto un forte seguito in numerosi paesi asiatici tra cui la Corea e Taiwan.

Come scopriranno i visitatori di Licensing Japan, Gaspard et Lisa stanno per entrare in una nuova fase. Le mostre che promuovono i libri illustrati di Gaspard et Lisa lo scorso anno hanno fatto il giro del Giappone, con un particolare successo dell’evento natalizio a Tokyo Skytree, uno degli edifici più alti del mondo. L’aspetto sofisticato ma tenero di questo marchio (chiamato “oshare-kawaii” in Giappone) lo ha fatto conoscere ad un’ampia fascia d’età che va dai bambini alle giovani donne adulte. Uno spettacolo dal vivo – Gaspard et Lisa The Musical – Dance! Dance! Dance! – prenderà il via ad aprile. Inoltre, è stata recentemente annunciata una collaborazione esclusiva di licensing e merchandising tra la property e Hello Kitty di Sanrio Ltd, concretizzata in sette dipinti ad olio che hanno messo in evidenza entrambi i marchi.

Juichi Yoshikawa è un artista di calligrafia giapponese per il quale SCP ha acquisito i diritti come agente in tutto il mondo, attraverso un accordo con Hasshoo Co Ltd. Questa personalità straordinaria e la sua arte saranno un punto saliente dello stand SCP al Licensing Expo Japan 2018.

Juichi Yoshikawa ha firmato progetti per molti famosi programmi TV giapponesi e serie di fumetti. A livello internazionale, però, è più famoso per i suoi straordinari spettacoli dal vivo, che includono la realizzazione delle sue scritte caratteristiche (con uno stile noto come syo) da un elicottero sulle Red Dunes di Dubai, alla base della Torre Eiffel di Parigi, e una rappresentazione di fronte a 3.000 spettatori in Piazza Tiananmen in Cina di un enorme pezzo syo di 45 metri per 15 metri. La sua ultima creazione è stata pensata per il marchio di occhiali ZOFF in una campagna intitolata “EYE am a HERO!” lanciata a febbraio.

SCP è interessata a una serie di opportunità per sviluppare una campagna di licensing internazionale attorno a Juichi Yoshikawa, evidenziando non solo le sue opere accattivanti, ma l’artista stesso attraverso eventi, promozioni e presenze accuratamente selezionate.