Novità Pitti Bimbo: “The ExtraordinaryLibrary 2. Cinema e spettacolo” e “NiceLicensing”

The ExtraordinaryLibrary 2. Cinema e spettacolo 100 libri illustrati per ragazzi selezionati da Bologna Children’s Book Fair per Pitti Immagine Bimbo 2018 e NiceLicensing il primo appuntamento licensing di Pitti Bimbo: un’occasione unica di incontro tra il mondo della moda bambino e 24 licenze selezionate dal mondo dei marchi.

Prosegue anche nel 2018 la collaborazione tra Bologna Children’s Book Fair – l’appuntamento professionale leader mondiale nell’editoria per bambini e ragazzi, organizzato da BolognaFiere dal 26 al 29 marzo 2018 – e Pitti Immagine Bimbo, la manifestazione internazionale del fashion bambino, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 gennaio: un incontro felice che unisce con successo la creatività dell’illustrazione internazionale targata BCBF e il mondo della moda kids di Pitti Bimbo.

Il Padiglione Centrale del salone fiorentino ospiterà The ExtraordinaryLibrary 2. Cinema e spettacolo, 100 libri illustrati per ragazzi selezionati da Bologna Children’s Book Fair per Pitti Immagine Bimbo 2018. La mostra bibliografica è un invito per lettori e appassionati a spalancare gli occhi e a lasciarsi incantare dalla selezione di 100 albi illustrati tutto il mondo, alla scoperta della storia dello spettacolo e delle sue icone fra cinema, teatro, musica, opera, danza. La pagina del libro si fa schermo cinematografico, quinta scenica, palcoscenico, tendone e sipario delle meraviglie. L’editoria internazionale contemporanea per ragazzi interpreta le luci e le stelle dello spettacolo in libri che propongono narrazioni e visioni sorprendenti. La mostra bibliografica invita i lettori a immergersi in atmosfere inattese per incontrare registi, danzatrici, cantanti, attori, clown e giocolieri, tutti impegnati a dare forma visibile ai sogni, in una lingua universale capace di riprodurre il movimento del mondo e moltiplicarne la bellezza. Da Audrey a Charlot, da Hitchcock a Tati, dalla Lanterna Magica a Godard, da Ella Fitzgerald all’Opera, dallo Zootropio alla caccia al tesoro, la mostra è l’occasione per leggere storie vere e fantastiche di persone, personaggi, mestieri e luoghi dello spettacolo, del cinema, della danza e del canto attraverso le pagine illustrate di 100 libri straordinari da tutto il mondo. Una collezione di libri per guidare lo sguardo alla scoperta delle sue infinite meraviglie del mondo dello spettacolo, ma soprattutto un’occasione unica per i buyer di venire a contatto con volumi, immagini e illustratori internazionali che possono offrire un nuovo spunto creativo e suggerire opportunità di business e collaborazioni inedite.

La mostra, curata da Marcella Terrusi e Silvana Sola (Cooperativa Giannino Stoppani) per Bologna Children’s Book Fair, è un’opportunità per godere di nuove prospettive e scoprire la straordinaria ricchezza dell’editoria internazionale per bambini e ragazzi, così come i suoi infiniti campi di declinazione.

Il mondo dell’illustrazione invaderà quest’anno l’intero Pitti Bimbo: a “definire l’anima” di ciascuna area della fiera sarà infatti un’opera scelta da Pitti Immagine tra i lavori degli artisti che sono stati protagonisti della Mostra Illustratori nei due anni di collaborazione con Bologna Children’s Book Fair. Gaia Stella per Apartment; Candela Ferdmann per la sezione Editorials; Mayumi Oono per Kidz Fizz; Elena Maricone per Echethic; Marie Mignot per la Fancy Room; Violeta Lopiz per Pitti Bimbo1; Sport Generation avrà protagoniste le illustrazioni di Camilla Falsini; Emanuelle Bastien per The Nest; Paul Toussaint per Super Street; Mariann Maray per Pitti Bimbo2. Le tavole saranno poi esposte sulla parete TimeSquare della Fortezza da Basso e pubblicate nel catalogo corredato dalle biografie degli autori.

Infine, la partnership tra Pitti e Fiera del Libro per Ragazzi si rinnova quest’anno arricchendosi di una nuova opportunità: NiceLicensing, uno spazio realizzato in collaborazione con Bologna Licensing Trade Fair (il salone specializzato di Bologna Children’s Book Fair, che intende porsi come punto di incontro tra il mondo dell’abbigliamento e quello delle licenze. Per la prima volta il mondo del licensing entra alla Fortezza da Basso con un ampio spazio interamente dedicato. Questa iniziativa rappresenta una selezionata anteprima di quanto sarà esposto a Bologna Licensing Trade Fair, l’unica fiera in Italia dedicata al mondo del licensing, il prossimo marzo.

Questi i brand protagonisti di NiceLicensing: CPLG Italy con Doraemon, Pink Panther, Space Invaders, Sesame Street, L.o.L. Surprise!; Turner Broadcasting System Italia con Ben10 e We Bare Bears; Viacom Media Networks Italy con Shimmer & Shine; Sanrio con Mr. Men & Little Miss e Hello Kitty; Premium Licensing con Betty Boop e Popeye; Global Brands Group con Puffi, Simpsons e Keith Haring; Atlantyca Entertainment con Geronimo Stilton e Pennuti Skizzati; The Pokémon Company International con Pokémon; Victoria Licensing & Marketing con Barbie e Hot Wheels; Smiley con Smiley Original e Rubik’s; IMG con NFL – National Football League e National Geographic.