SPONGEBOB DIVENTA GOLD

A Pitti Bimbo l’icona più amata e pop di sempre è stata protagonista di 5 capsule collection tutte dedicate a SpongeBob Gold.

Nickelodeon & Viacom Consumer Products (NVCP) hanno presentato a Pitti Bimbo 2017 il progetto internazionale SpongeBob Gold. La spugna marina più amata di sempre diventa protagonista di una selezione di capi realizzati dai giovani talent selezionati per il KID’S EVOLUTION, il progetto di Alessandro Enriquez e Pitti Bimbo.

Sono stati coordinati per l’Italia una selezione di designer specializzati nella moda “per grandi” ma che amano sperimentare anche in capsule collection in formato KIDS.

Il talento dei designer di questa edizione di KID’S EVOLUTION è stato in grado di interpretare in maniera creativa, ma allo stesso tempo commerciale, l’immagine di un personaggio iconico, molto amato dai bambini, quale SpongeBob, nella sua versione più preziosa, quella “Gold” – dichiara Alessandro Enriquez.

Una proposta innovativa disegnata da cinque designer – Bad Deal, Cor Sine Labe Doli, Kids Love Dogs, Riccardo Comi, The Dots – che attraverso le misure del bambino reinterpretano, ognuno con il loro stile, il concetto SpongeBob Gold che presenta un’iconografia classica di SpongeBob in versione dorata.

I prodotti in collaborazione con Spongebob Gold, sono stati mostrati a Pitti Bimbo dal 22 al 24 Giugno. KID’S EVOLUTION è un progetto 360° che intercettale esigenze di top retailer internazionali che lo hanno testato positivamente e sostenuto, tra i quali Luisaviaroma, Yoox.com, Harvey Nichols e Rinascente Milano. L’iniziativa di Spongebob Gold si rivolge a un pubblico di buyer iper sofisticato, tra cui i più importanti department stores del mondo.

La collezione e gli stilisti:

BAD DEAL

Un’ideale di moda che si avvicina più a un movimento estetico che a un semplice fashion brand, Zoow24 e Marina Rubini fondano Bad Deal definendolo come “un incidente estetico tra un tunnel metropolitano e un giardino di rose”. Street art, cultura underground e sportswear si incontrano in una collezione dall’anima metropolitana che si accende attraverso print e contrasti cromatici e dove l’inaspettato sovverte regole e schemi prestabiliti dando vita a capi originali e iper contemporanei.

La volontà dei designer è di riproporre questo forte contrasto attraverso l’utilizzo di tessuti usuali e non, sporcati dai graffiti, dalle tags, da grafiche d’impatto che sono il DNA del brand.

COR SINE LABE DOLI:

Cor Sine Labe Doli, prende il suo nome dal motto della città natale dei soci fondatori, Corato.

“Cuore Senza Macchia Di Tradimento”, si ispira ad antichi valori e a un’eleganza perduta, resa avanguardista e up-to-date dall’inedita commistione fra l’oggetto in sé, il papillon, e il materiale in cui viene prodotto: la ceramica.

Nato nel 2009, dapprima ruota attorno al concept del papillon in ceramica, accessorio must have degli uomini eleganti che non rinunciano all’originalità “made in Italy”, arrivando a concepire nuovi accessori moda, come cravatte e pochette, e sondare l’universo moda donna e bambino, sperimentando con nuovi materiali e contaminazioni. Cor Sine Labe Doli guarda al mondo della moda con gli occhi di un bambino. 

KIDS LOVE DOGS

I Love my Dog nasce nel 2007 dall’amore, di due giovani imprenditori italiani, per gli animali di compagnia e dalla voglia di esserne sempre circondati. Fin dalle prime collezioni, il marchio si è imposto come emblema del “Made in Italy” nel settore pet, entrando nel mercato dell’abbigliamento per cani con un prodotto diverso dal comune, studiato con accuratezza nei minimi dettagli, realizzato e testato per essere comodo e pratico. Il marchio comprende piumini, felperia, maglieria, t-shirt, polo, borse/cucce, copertine, collari e guinzagli e tantissimi vari accessori. Non mancano capi di abbigliamento per le padrone, per essere abbinate al proprio fedele Amico e, allo stesso tempo, alla moda ed eleganti. 

RICCARDO COMI

Non è solo moda, Riccardo Comi è un mondo di contaminazione tra Arte e Grunge Rock. La filosofia del marchio racconta un modello contemporaneo dell’uomo NO-gender, attento alle tendenze, ma non alla loro vittima. Un’immagine di strada urbana caratterizza il marchio che viene trasportato nei suoi filati sottili, come un uomo che trasporta la sua attenzione su un’opera d’arte e interpreta a suo modo la tela.

Ascolta, vive e infine indossa Riccardo Comi.

THE DOTS

Le borse THE DOTS sono interamente realizzate a mano in Italia da parte dei pochi artigiani rimasti specializzati nella realizzazione di valigette con la struttura rigida. Per la realizzazione delle borse vengono utilizzate solo pelli italiane di alta qualità, provenienti da concerie certificate, così come nell’hardware in ottone italiano. Particolare attenzione è data alla creazione degli interni delle borse The Dots, realizzate in velluto di qualità e progettate secondo i più alti standard, con confortevoli tasche e scompartimenti interni. Il duo fondatore di THE DOTS sono Ral, anima creativa, e Matteo, mente d’affari e lato commerciale.

La campagna legata a Spongebob Gold è stata annunciata con un’installazione ed un evento di lancio durante la London Fashion Week lo scorso febbraio dove sono stati esposti esempi dell’intera collezione in un modo innovativo che ha creato grande entusiasmo per il lancio di maggio nei negozi. E ora Spongebob Gold approda in Italia, a Firenze, al Pitti Bimbo!

SpongeBob è la property di maggiore successo del brand Nickelodeon. SpongeBob vive in una casa sottomarina a forma di ananas a Bikini Bottom e lavora come addetto alla friggitoria nel più famoso fast food della città, il Krusty Krub. Il suo migliore amico è Patrick, una stella marina, un inseparabile compagno di dis…avventure!

“Spongebob Squarepants” è stato trasmesso per la prima volta su Nickelodeon America il 1° Maggio 1999, dove il cartone ebbe immediato successo, così come il suo merchandising. Arrivò in Italia trasmesso in esclusiva solo su Nickelodeon 5 anni dopo, il 31 Agosto del 2004. Il cartone “Spongebob Squarepants” è visto in più di 170 Paesi e tradotto in 35 lingue, SpongeBob è così la proprietà di Viacom più distribuita nel mondo. SpongeBob è anche un fenomeno sul web con tantissimi milioni di fan su Facebook. Gli episodi della serie sono in onda tutti i giorni su Nickelodeon, Sky 605-606.