Annecy, GKIDS e VARIETY: un nuovo Film Festival di Animazione a LOS ANGELES

La prima edizione si svolgerà dal 20 al 22 ottobre al TCL Chinese 6 Theater di Hollywood (Mann’s Chinese Theater) con la presentazione di 20 programmi tra cui lungometraggi in concorso, presentazioni speciali, retrospettive e programmi di cortometraggi.

GKIDS, produttore e distributore di animazione per un pubblico sia adulto che di famiglie, l’Annecy International Animation Film Festival, il principale festival e mercato di animazione al mondo e la rivista Variety, hanno annunciato il lancio di ANIMATION IS FILM, un festival annuale di animazione a Los Angeles.

ANIMATION IS FILM mira a colmare una mancanza nel mercato statunitense con l’istituzione di un festival di animazione di livello mondiale alla pari con i principali eventi in Europa e in Asia – e collocandolo nella capitale mondiale della produzione cinematografica animata. Il Festival sarà portavoce, nel cuore di Hollywood, per le eccellenze nel campo dell’animazione e per i registi che spingono i confini della loro arte alla più completa gamma di espressioni che il mezzo è in grado di garantire.

Gli obiettivi del Festival sono:

  • Presentare una vetrina annuale e selettiva delle migliori opere d’animazione provenienti da tutto il mondo, con programmi per adulti e famiglie.
  • Premiare e appoggiare registi che usano l’animazione per perseguire visioni cinematografiche uniche e che non sono vincolate da nozioni convenzionali di ciò che l’animazione è capace di fare.
  • Premiare e sostenere le registe donne.
  • Premiare e sostenere registi provenienti da una vasta gamma di ambiti culturali, economici, nazionali e geografici.
  • Sostenere la comunicazione, la comprensione e la positività nel mondo.

Il Comitato Organizzatore del Festival comprende: Eric Beckman – Fondatore e CEO di GKIDS, co-fondatore del New York Int’l Children’s Film Festival; Patrick Eveno – CEO, CITIA – Annecy International Animation Film Festival; Mickaël Marin – CITIA Managing Director, Capo dell’Economic Development & Mifa; Marcel Jean – Direttore Artistico dell’Annecy International Animation Film Festival; Michelle Sobrino-Stearns – Group Publisher, Variety; Steven Gaydos – Executive Editor, Variety; Peter Debruge – Chief Film Critic, Variety; Fumi Kitahara – Chair of Publicity, Women in Animation.

Tags from the story
, , ,