Bologna Licensing Award 2017 a Barbie

Bologna Licensing Award 2017 and the winner is… Victoria Licensing & Marketing con Barbie Loves Tezenis.

In occasione della 10ma edizione del Bologna Licensing Trade Fair, BolognaFiere ha istituito il primo premio in Italia per il settore, il Bologna Licensing Award. Quattro riconoscimenti rivolti esclusivamente agli espositori della manifestazione, al miglior programma licensing sviluppato nel biennio 2015/2016 per le categorie PRE-SCHOOL, KIDS, TEEN e ADULT.

Per la categoria Teens il premio è stato assegnato a BARBIE, top brand di Mattel storicamente gestito da Victoria Licensing and Marketing, con riferimento al progetto BARBIE LOVES TEZENIS per “la completezza dell’estensione della marca in un segmento teens, con integrazione tra retail, social e sviluppo prodotto e per la capacità di estendere un brand iconico in un’area adulta e renderlo fortemente aspirazionale, in una categoria di grande appeal per il target”.

Realizzata per la collezione autunno inverno 2015/2016 la capsule collection Barbie Loves Tezenis è diventata un must have dell’autunno con protagonista la bambola più famosa al mondo. Il logo come icona, stampe della bambola e scritte evocative in font ispirati al Barbie World sono solo alcuni dei soggetti della serie di t-shirt e felpe sia donna che bambina, la capsule era completata anche da pigiameria e completi intimo.

Tezenis, ha scelto Barbie, icona pop dai look sporty chic, e studiato qualcosa più di una capsule collection, regalando alle sue consumatrici la possibilità di divertirsi e indossare capi divertenti e glamour, disponibili sia per donna che per bambina. La capsule era infatti pensata come momento di condivisione, come shopping experience dedicata a tutte le appassionate del brand.

Molteplici le attività studiate a supporto e celebrazione della capsule collection, da vetrine dedicate in ogni punto vendita, attività in store al momento del lancio della collezione, nei più importanti punti vendita Tezenis nel mondo, fino alla massiccia campagna digital. Per celebrare la collezione realizzata da Tezenis, Mattel inoltre ha creato una serie limitata di “One Of a Kind Doll” che indossano alcuni capi top della capsule collection. Le One Of a Kind Dolls sono state esposte nelle vetrine dei più importanti punti vendita Tezenis, in Italia e all’estero in occasione dell’arrivo della collezione nei negozi.

La premiazione, svoltasi il 3 aprile a chiusura della prima giornata della Bologna Licensing Trade Fair, ha visto protagonisti Eleonora Schiavoni Managing Director di VICTORIA LICENSING & MARKETING, Filippo Agnello CEO di MATTEL Italy e Alice Mevio Cool Hunter Ufficio Stile Tezenis, che hanno ritirato il premio.

Ricevere questo premio ci rende particolarmente orgogliosi” afferma Eleonora Schiavoni Managing Director di Victoria Licensing & MarketingGrazie a un impeccabile management da parte della nostra project leader Paola Moroni e dopo mesi di ottimo lavoro di squadra con il team di Brand Activation di Mattel Toys Italia siamo riusciti a creare, insieme a Tezenis, un perfetto allineamento di obiettivi di posizionamento prodotto e comunicazione. Questo premio ne è la conferma.” continua Schiavoni “Grazie al gradimento della capsule collection realizzata con Tezenis abbiamo avuto la conferma che Barbie è un’icona pop non solo per le mamme ma anche per le nuove generazioni perché incarna da sempre valori senza tempo”.

E’ con estremo piacere che condivido questo momento di premiazione con il team di Victoria Licensing & Marketing” aggiunge Filippo Agnello Amministratore Delegato di Mattel Italy E’ un premio questo che testimonia l’ottimo lavoro di squadra tra i team Mattel e VL e conferma ancora una volta come questo sia imprescindibile quando si vuole fare la differenza soprattutto in progetti di alto livello e che coinvolgono brand affermati e iconici come Barbie. Barbie è un nostro top brand, assolutamente prioritario nello sviluppo e realizzazione dei nostri piani e la perfetta esecuzione del progetto Barbie Loves Tezenis da parte del team Licensing con il supporto del Brand Activation team di Mattel è la conferma che Barbie, così come gli altri brand Mattel, può contare su due grandi squadre, che quando agiscono insieme sono capaci di cose straordinarie.

A decidere i vincitori è stata una giuria di esperti del settore composta da: Ivan Colecchia, General Manager Europe Kidz Global, Armando Garosci, Giornalista e Responsabile Progetti Speciali Largo Consumo, Daniela Di Maio, Esperta Kids Entertainment, Roberta Nebbia, Rappresentante italiana del LIMA (Licensors and Merchandisers Association), Francesca Ash, Editore di Total Licensing.