Al via Cartoons on the Bay

Venerdì 7 Aprile ore 16.30, evento speciale “Licensing e mondo digitale. L’influenza del digitale nello sviluppo di nuovi marchi. Dal Giappone all’Europa”.

Il Presidente di Rai Com, Gian Paolo Tagliavia, l’Assessore Cultura e Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, Paolo Damilano, Presidente Film Commission Torino Piemonte e Paolo Tenna, AD FIP Investimenti Piemonte, hanno aperto oggi alle ore 10 al Museo Nazionale del Risorgimento di Torino la ventunesima edizione di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della Tv per Ragazzi, promosso da Rai e organizzato da Rai Com per la prima volta nel capoluogo piemontese.

Più di cinquecento le opere in concorso in rappresentanza di cinquanta Paesi. Trentacinque lungometraggi. La presenza a Torino di grandi maestri giapponesi come Taku Furukawa, Koji Yamamura e Shinichiro Watabane.

Tema dell’edizione 2017 è il Cammino dei Popoli. Capire attraverso l’animazione come le migrazioni siano state veicolo di culture e religioni oltre che di genti. Argomento che verrà celebrato attraverso una vasta retrospettiva di corti e lungometraggi, ma soprattutto con il nuovo PREMIO MIGRARTI CARTOON, istituito dal Ministero dei Beni Culturali e rivolto ai progetti d’animazione italiani sul tema, che il Ministero ha voluto ospitare in esclusiva proprio a Cartoons on the Bay a partire da quest’anno. Paese ospite il Giappone.

Venerdì 7 Aprile ore 16.30 al Museo del Risorgimento, Palazzo Carignano, Torino, evento speciale “Licensing e mondo digitale. L’influenza del digitale nello sviluppo di nuovi marchi. Dal Giappone all’Europa”. Il digitale è ormai un elemento inalienabile nell’entertainment licensing e nello sviluppo di properties rivolte al target kids. In questo panel verranno presentati dei case history di successo e le ultime tendenze del settore, con un focus particolare sui brand giapponesi che sono approdati in Europa e, in particolare, in Italia. Interviene Giuliana Spiaggiari, (Marketing Manager, SANRIO GmbH), modera Cristina Angelucci (Licensing, Media and Kids Contents Expert)

Venerdì 7 presso il Circolo Esperia si svolgerà l’Aperitoon, evento riservato, ideato e condotto da Emiliano Fasano. L’Aperitoon si trasformerà alle 22.30 in Cartoon Party aprendo le porte anche ai tanti amici dell’Esperia, di Sottodiciotto Film Festival e agli appassionati di Cartoon.