Panoramica europea dei marchi Xilam

Xilam, la premiata società di produzione di animazione, annuncia un anno di successo per il suo marchio evergreen Oggy e i Maledetti scarafaggi.

Con elevati rating di spettatori in tutto il mondo e una nuova entusiasmante attività di licensing, il marchio Oggy e i Maledetti Scarafaggi continua a crescere nel 2017 con la stagione 5, che andrà in onda su emittenti chiave come K2/Frisbee in Italia, Gulli/Canal J in Francia, Cartoon Network Asia, America Latina e in Africa durante il periodo di punta del rientro a scuola.

A sostegno della nuova serie, i licenziatari avranno una nuovissima guida agli stili con cui lavorare, che propone nuovi disegni, e styling e porterà a una divertente e più ampia offerta di prodotti di consumo internazionali. Questo addendum presenterà Oggy e gli amici in costume secondo lo stile di ogni periodo storico che visitano come la Cina medievale, l’Antica Roma, l’Antico Egitto e il Rinascimento.

Il team di licensing di Discovery insieme a Xilam si è assicurato diverse partnership emozionanti fino ad oggi, tra cui le nuove figurine da collezione per il suo marchio di punta Oggy con il produttore leader italiano di figurine da collezione, Grani & Partner, la linea è distribuita da Gedis Newsstand in Italia.

Xilam continua a vedere la crescita e il successo della sua commedia per bambini Zig e Sharko, con elevati indici di ascolto sulle principali emittenti in tutto il mondo. Gulli in Francia l’ha vista diventare una delle serie con più alto rating sul canale.

In Germania, Super RTL ha trasmesso Zig e Sharko tutti i giorni negli slot di prima serata da gennaio 2016 e la seconda stagione ha raggiunto una quota di mercato di bambini di 3-14 anni del 40% (fonte Eurodata TV).

La rete per ragazzi italiana K2 ha identificato la seconda stagione di Zig e Sharko come lo spettacolo con una performance più alta tra i bambini di 4-14 (fonte Eurodata TV).

Intanto anche nel sud est asiatico la serie, che viene trasmessa su Disney Channel, sta raccogliendo ricompense e aprendo la strada ad alte valutazioni tra i bambini di 5-14 anni di età (fonte AGB Nielsen).

Il cartone Zig e Sharko, in collaborazione con l’Acquario di Parigi, è protagonista di una mostra dal nome ‘come creare una serie di cartoni animati’ atta ad attrarre le famiglie per una giornata piena di divertimento. L’evento ha una varietà di laboratori nei quali essere coinvolti come Puzzle, Aree per colorare, Cacce al tesoro e Face painting. Gli episodi di Zig e Sharko saranno in onda durante lo spettacolo-evento all’acquario.

Vista la natura del cartone animato, ambientato su una spiaggia, il team licensing di Xilam è attivamente alla ricerca di potenziali licenziatari stagionali e all’aperto.

La nuova serie di commedia animata prescolare, Paprika, propone storie uniche che seguono la vita delle gemelle avventurose, Olivia e Stan Paprika. La serie è stata commissionata da France Télévisions e sarà lanciata nel mese di novembre sulla FR5 seguita da Disney Junior (EMEA) nella primavera del 2018. La serie luminosa e colorata è attualmente in produzione presso gli studi di Xilam a Parigi e Lione e sarà composta da episodi 78×7′ (26 mezze ore).

Marie-Laure Marchand, Senior Vice Presidente del Global Licensing a Xilam parla dell’esposizione a questa edizione di Kazachok, fiera primaverile dedicata al licensing:

  1. Perché state presente al Kazachok per la prima volta nel 2017?

Il 2017 sarà un anno molto importante per Xilam in quanto stiamo rilanciando il nostro fiore all’occhiello, Oggy e i Maledetti scarafaggi con 3 nuove stagioni da trasmettere su Gulli a partire da settembre 2017. Gulli e Canal J sono impegnati su tutta la serie Oggy cioè 351X7′ episodi, e questo imposterà le basi per un importante piano media e di licenze. Ci sarà anche una vetrina Paprika, la prima commedia in età prescolare che debutterà su FR5 nel novembre, seguito da Disney Jr.

Presenteremo anche il marchio Zig & Sharko per la prima volta in Francia. La slapstick comedy da 156X7’ è attualmente in onda su Gulli con un enorme successo di rating e più di 14 milioni di download solo su Gulli Replay.

Saremo presenti al Kazachok per incontrare i licenziatari francesi per discutere potenziali opportunità di business nei prossimi anni, e avremo modo di stringere accordi diretti in questo territorio senza usare un agente locale.

  1. Chi spera di attirare al vostro stand e che cosa cercherà di raggiungere partecipando alla fiera?

Siamo alla ricerca di partner in tutte le principali categorie chiave, giocattoli e giochi, editoria, articoli per la scuola, capi di vestiario e promozione. Oggy si inserirebbe perfettamente per la promozione, sia che si tratti di promozione rapida, del prodotto o di fidelizzazione avendo come target un pubblico di 6-10 anni di qualsiasi genere ed è un personaggio accattivante che è già conosciuto e amato da milioni di fan.

  1. Qual è il focus del vostro stand per gli show e per le proprietà Xilam?

Oggy e i Maledetti scarafaggi e PAPRIKA.

  1. Quali sono i piani di licensing che avete per la Francia in particolare nel 2017? Quali sono stati i successi del 2016 che vi hanno spinto a debuttare nel ’17 a Kazachok?

Abbiamo grandi aspettative per il mercato francese, che è territorio nazionale di Oggy, con piani a lungo termine che vedranno Oggy tornare a Gulli. Stiamo cercando di costruire forti partnership per il settore giocattolo ed è anche in programma la nomina di un editore principale. A seconda delle categorie, il prodotto sarà lanciato nel quarto trimestre 17/18. Per quanto riguarda Paprika, siamo alla ricerca di un partner principale per il settore giocattolo, così come un editore come punto di partenza.

Tags from the story