Bologna Licensing Award

Presentata la giuria ufficiale.

In occasione della 10ma edizione del Bologna Licensing Trade Fair, BolognaFiere ha istituito il primo premio in Italia per il settore, il Bologna Licensing Award. Si tratterà di quattro riconoscimenti rivolti esclusivamente agli espositori della manifestazione, al miglior programma licensing sviluppato nel biennio 2015 – 2016 e che coprono le categorie PRE-SCHOOL, KIDS, TEEN e ADULT. I premi verranno annunciati alla vigilia della manifestazione e saranno consegnati nel corso di una cerimonia, la prima sera dell’evento. Il premio consisterà, oltre ad un attestato, alla disponibilità di disporre di una vetrina all’ingresso della fiera, al fine di esporre i prodotti premiati.

A decidere i vincitori una giuria di esperti del settore, così composta: Ivan Colecchia, General Manager Europe Kidz Global, Armando Garosci, Giornalista e Responsabile Progetti Speciali Largo Consumo, Daniela Di Maio, Esperta Kids Entertainment, Roberta Nebbia, Rappresentante italiana del LIMA (Licensors and Merchandisers Association), Francesca Ash, Editore di Total Licensing.

Di seguito una loro breve presentazione.

Ivan Colecchia

Ivan Colecchia è il Direttore Generale Europa di Kidz Global, un’agenzia di consulenza e ricerche quantitative specializzata su beni di consumo a target bambino, teen e famiglia e che copre 42 Paesi nel mondo. Le ricerche di Kidz Global sono applicate ad una molteplicità di settori dell’industria che copre beni di consumo per bambini, non da ultimo il Licensing, Toys & games, Video-Games, Entertainment e Education. Prima di entrare a far parte di Kidz Global nel 2011, Ivan ha fatto oltre 20 anni di esperienza in ricerche di mercato, coprendo molti ambiti, dal Kids al FMGC, Sports, Beauty, Ristorazione. È un esperto apprezzato dall’industria del licensing e del kids a livello internazionale, e interviene spesso a eventi e conferenze internazionali che coprono questi temi.

 

 

Armando Garosci

Giornalista della testa Largo Consumo, con formazione di storia economica presso la facoltà di Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, si interessa in particolare delle dinamiche relazionali tra industria fornitrice dei beni di consumo food e non food, tutti i canali della moderna distribuzione e ristorazione e i sistemi e servizi collegati.

 

 

 

 

Daniela Di Maio

Con una lunga esperienza nel settore dei media, Daniela Di Maio oggi è consulente, con un focus specifico sulla creazione, sviluppo e pianificazione delle IP a target kids e famiglia. Per 7 anni e fino a Febbraio 2016, Daniela è stata direttore di Nickelodeon Italia e sì è occupata dello sviluppo editoriale del brand, curando l’ampliamento e il posizionamento del portfolio di nuovi canali e dell’offerta digitale. Si è occupata dello sviluppo cross-mediale delle principali property di Nickelodeon. Nei 9 anni precedenti, è stata responsabile della programmazione e delle acquisizioni di MTV e, prima ancora, direttore delle ricerche presso Disney Channel.

 

 

Roberta Nebbia

Laureata in Bocconi, inizia la sua esperienza nel settore del licensing nel 2000 quando viene incaricata di aprire la divisione licensing del Gruppo Ferrero, divisione che dirige fino al 2005.

Nel 2006 apre Licensing Italia, società di consulenza focalizzata sul licensing, di cui è Managing Director.

Dal 2011 Licensing Italia è Ufficio di Rappresentanza LIMA (Licensing Industry Merchandisers’ Association) in Italia.

 

 

 

Francesca Ash

Francesca Ash è fondatrice e co-editore di Total Licensing Ltd. Con una distribuzione globale in ogni area di mercato, con una copertura che va dai characters ed entertainment ai brands, sports, celebrity, art e molto altro, le riviste di Francesca sono lette da circa 84.000 persone in circa 105 Paesi.

Prima di fondare Total Licensing nel 2003, Francesca ha fatto molti anni di esperienza nell’industria del licensing ed è considerata un’esperta del settore. Oltre ad editare le riviste Total Licensing, Total Brand Licensing, Total Art Licensing, Total Licensing Australia e Total Licensing UK, spesso è invitata come relatore in occasione di eventi di settore per offrire la sua expertise sull’industria del licensing.

 

Tags from the story
,