Nasce MAAD! il distretto animazione e audiovisivo nazionale

Una piattaforma inclusiva a sostegno dei talenti e del comparto italiani patrocinata da Regione Lombardia e dal Comune di Milano, tra i partner Fastweb Digital Academy e Iulm.

Nasce MAAD! Milano / Animation&Audiovisual / District, l’iniziativa per la creazione di un distretto volto a favorire e supportare lo sviluppo del settore audiovisivo e dell’animazione in Italia. Promosso da Cariplo Factory, Asseprim, Animation Italia con la partnership di Fastweb Digital Academy e IULM; il sostegno di Fondazione Cariplo e Confcommercio Lombardia; il Patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano; MAAD! è un progetto articolato e innovativo, che trova casa in Cariplo Factory dopo circa un anno di lavoro di ideazione e sviluppo.

Il nucleo del nuovo Distretto – un distretto sia ideale, sia fisico – è proprio Cariplo Factory, presso Base (Milano, Via Bergognone 34), dove la cultura delle idee e la cultura del fare si incontrano e generano nuovi significati e nuove forme.

L’obiettivo di MAAD! è costruire una piattaforma – aperta e inclusiva – per la valorizzazione e il consolidamento del comparto dell’animazione e dell’audiovisivo italiano partendo da Milano e dalla professionalizzazione dei giovani talenti italiani. I trend del settore, infatti, sono in crescita e rappresentano una straordinaria occasione per il nostro Paese che ha competenze, risorse, creatività riconosciute in tutto il mondo e deve velocemente consolidare i sistemi e i processi produttivi della filiera per collaborare e competere alla pari con i player internazionali.

Formare e qualificare le giovani professionalità dell’audiovisivo e dell’animazione è dunque uno dei primi impegni assunti da MAAD! per supportare e incentivare lo sviluppo e la crescita del settore e per dare visibilità ai talenti italiani in tutto il mondo, con una prospettiva economica di lungo periodo aperta a nuove opportunità lavorative.

Il primo anno di MAAD! prevede l’insediamento e l’attivazione del Polo di Alta Formazione presso Cariplo Factory con l’apertura dei tre corsi professionali che si svolgeranno alla Fastweb Digital Academy e che sono curati da Animation Italia: Sceneggiatura per l’animazione, Management videogame, Digital Storyboarding.

I corsi, offerti gratuitamente ad allievi selezionati, sono riservati a partecipanti tra i 20 e i 40 anni. Le iscrizioni si sono aperte il 2 marzo (requisiti di ammissione e form per la candidatura al sito www.fastwebdigital.academy) e, dopo le selezioni, prendono il via a maggio per chiudersi a settembre.

Collaborano attivamente alla didattica e alla gestione dei Corsi di Alta Formazione attivati presso la Fastweb Digital Academy molti soggetti con grande esperienza nel settore, dalla produzione alla sceneggiatura, allo sviluppo di personaggi e serie, fino allo sviluppo di videogiochi, di contenuti transmediali, di software per il mondo per l’animazione e lo storyboarding digitale.

Accanto all’attivazione dei Corsi di Alta Formazione, le attività di MAAD! per il 2017 prevedono – tra gli altri – due significativi momenti.

Uno è l’organizzazione dei Milano Animation Days, in calendario per venerdì 22 e sabato 23 settembre: la due giorni ha l’obiettivo di valorizzare il comparto animazione e diffonderne la cultura. Offrirà incontri tra i diversi stakeholder, momenti di analisi del mercato, confronti diretti tra produzione e broadcaster, incoming di personalità del settore da tutto il mondo, proiezioni, attività dedicate al pubblico, laboratori, iniziative per i ragazzi.

L’altro è il lancio dell’Executive Master in Animation & Visual Effects annunciato dall’Università Iulm attraverso la sua Scuola di Comunicazione, in partnership con Animation Italia. Sotto la direzione scientifica del professor Gianni Canova, il master partirà nell’autunno-inverno e ha la finalità di formare character designer, animatori 2D o 3D o storyboard e concept artist di livello internazionale.

Il programma MAAD! 2018, che verrà reso noto dopo l’estate, prevede l’ampliamento dell’offerta formativa presso la Fastweb Digital Academy e l’intensificazione di iniziative e azioni per il consolidamento e la crescita del Distretto, con l’allargamento a nuovi partner. Tra gli altri, l’Accademia di Brera ha già in programma di dar vita a un progetto laboratoriale legato all’animazione.

Il progetto nasce, infatti, come piattaforma aperta all’inclusione e all’aggregazione di tutti gli enti, le aziende, i partner che siano interessati a condividere e sostenere gli obiettivi e lo sviluppo del Distretto collocandosi accanto ai soggetti che costituiscono il nucleo fondativo di MAAD! e grazie alla cui collaborazione ha preso le mosse l’idea.

Tags from the story
, ,