Il creatore di Miffy – Dick Bruna – è morto all’età di 89 anni

Dick Bruna, creatore del famoso e iconico personaggio per bambini, Miffy, è morto all’età di 89 nella sua città natale Utrecht, in Olanda.

Illustratore e autore di 124 libri illustrati, la carriera di Bruna ha attraversato 60 anni. I suoi 32 libri su Miffy – il piccolo coniglio bianco con una faccia rotonda e le orecchie lunghe a punta – hanno avuto un successo globale. Pubblicate per la prima volta nel 1955, le storie di Miffy sono ora pubblicate in più di 50 lingue e hanno venduto più di 85 milioni di copie in tutto il mondo.

I libri rappresentano gli idilli universali e senza tempo dell’infanzia – giornate al mare, gite allo zoo – rendendoli accessibili a ogni bambino, non importa dove si trovino nel mondo.

È stato il suo stile di illustrazione, in particolare la grafica sorprendente di Miffy – considerato da molti come un’icona del design del XX secolo – che ha fatto di Dick Bruna un nome di famiglia. Ispirato alle opere di Matisse, Léger e Mondrian, ha sempre lavorato in 2D, utilizzando forme semplici, forti contorni neri e una tavolozza limitata di colori primari. Egli credeva che ogni illustrazione deve stare da sola come un pezzo d’arte, e non ha mai perso la capacità di vedere il mondo attraverso gli occhi di un bambino. Di conseguenza, Bruna ha creato un mondo di pittogrammi perfettamente formati, immediatamente riconoscibili ed è stato adorato da persone di tutte le età.

Lascia una moglie, tre figli e 6 nipoti.

Tags from the story
,