“Più sicuri con Sam!”

La nuova esperienza di edutainment firmata Mattel finalmente online!

“Più sicuri con Sam!” il nuovo progetto di edutainment promosso da Mattel con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i bambini nella conquista delle principali regole di prevenzione dei rischi nelle attività quotidiane è finalmente online! La piattaforma, tutta digitale e disponibile a tutti, si trova all’interno del canale didattico di Scuola Channel e si propone come un percorso educativo rivolto ad insegnanti, famiglie e bambini con tante attività ludico-interattive per guidare il bambino alla scoperta del tema della sicurezza in modo semplice e divertente.

Protagonista del progetto e mediatore di tutti i contenuti è SAM il Pompiere character di Mattel e pompiere tanto amato dai bambini. A SAM il Pompiere viene affidato il ruolo di figura guida di tutto il progetto “Più sicuri con Sam!” capace, con il suo esempio, di accompagnare i bambini a esplorare progressivamente e attivamente i rischi quotidiani per imparare a riconoscerli, a individuare i comportamenti corretti per prevenirli e a proteggere se stessi e gli altri.

Il progetto “Più sicuri con Sam!” è stato presentato la prima volta in occasione di ABCD Salone italiano dell’Educazione di Genova riscuotendo un grande interesse da parte del pubblico che comprendeva addetti al lavoro, insegnanti e dirigenti scolastici e anche da parte della stampa.

Mattel ha sviluppato il progetto “Più sicuri con Sam!” dopo aver sviluppato una ricerca, commissionata a Doxa Kids, per analizzare il tema della sicurezza nella fascia d’età della prima infanzia. La ricerca ha evidenziato l’importanza di un programma simile debba partire dai bambini più piccoli e, proprio perché dedicato ai più piccoli ha sicuramente maggior effetto se veicolato attraverso un personaggio positivo, riconoscibile, sorridente ma autorevole. Prendendo spunto dai dati della ricerca, Sam il Pompiere diventa “portavoce” del progetto “Più sicuri con SAM!” che insegna la cultura della sicurezza tramite un’esperienza educativa originale e divertente, rivolta alle scuole dell’infanzia e ai primi due anni della scuola primaria.

“Più sicuri con SAM!” vi aspetta online nel canale di Scuola Channel con un ricco menù di strumenti ludico-educativi: format digitali come puzzle, memory, drag&drop caratterizzati da livelli di difficoltà differenziati per bambini di 3-5 anni e 6-7 anni, guide insegnanti, guide genitori, un decalogo sulle regole di prevenzione.

Una strategia educativa basata sull’“imparare, giocando”, mirata a far maturare, sin da piccoli, le capacità fondamentali in tema di sicurezza e prevenzione, ma anche a trasmettere il valore della responsabilità, del rispetto delle regole e dello spirito di gruppo.

Tags from the story
,