Alla scoperta di Cartoon Movie Bordeaux 2017

Cartoon Movie – 8-10 Marzo 2017 – Bordeaux.

Per la prima volta Bordeaux ospiterà un evento internazionale dedicato al cinema d’animazione e l’imaging digitale.

CARTOON MOVIE

Forum di co-produzione europeo per i film di animazione. Più di 750 produttori, registi, autori, distributori, agenti di vendita, emittenti, compagnie di videogame ed professionisti nel campo dei new media da tutta Europa e oltre parteciperanno al 19° Cartoon Movie dall’8 al 10 marzo per creare collaborazioni e co-produzioni, rendendo possibile il finanziamento di circa 20 lungometraggi animati all’anno in Europa.

Con 35 progetti dei 55 selezionati, le commedie per famiglie e i film di avventura per bambini restano il focus dei progetti di Cartoon Movie

Da vari anni, il trend film per un pubblico più adulto nell’animazione europea è in crescita. Quest’anno, circa il 33% dei progetti selezionati si rivolge a un pubblico di teenagers/adulti e tratta di temi politici o sensibili.

55 progetti da 19 paesi sono stati selezionati per essere presentati a Cartoon Movie: 17 di questi sono in nuce, 26 in sviluppo, 9 in produzione e 3 in anteprima non ufficiale. La Francia sarà rappresentata da 17 progetti, seguita dalla Germania e dal Belgio con 5 progetti ciascuno, il Regno Unito con 4 progetti, Olanda, Irlanda e Spagna con 3.

La varietà di paesi che producono film d’animazione è ancora in crescita, grazie alla vitalità dei paesi nordici con 6 progetti. Quest’anno Georgia, Ucraina e Israele presenteranno per la prima un progetto a Cartoon Movie.

LA GRANDE JONCTION

L’evento B2B French Tech Bordeaux si svolgerà la mattina dell’8 marzo appena prima Cartoon Movie e stabilirà un link diretto tra professionisti dell’economia tradizionale e la digital economy attraverso conferenze tenute da imprenditori e testimonianze da attori locali e internazionali. I temi di questa 4° edizione sono animazione, realtà virtuale, realtà aumentata e transmedia.

CARTOON GAMES & APPS

Organizzati in collaborazione con Bordeaux Games, Pôle Image Magelis e CATS (Cluster Aquitain du Transmedia Storytelling), questi incontri si svolgeranno durante il pomeriggio dell’8 marzo e hanno l’obiettivo di promuovere collaborazioni tra produttori di animazioni e professionisti del settore transmedia e gaming, attraverso sessioni di matchmaking da 20 minuti ciascuna. Questi incontri inizieranno alle 14:00 dell’8 marzo al Palais des Congrès per stabilire una nuova sinergia tra questi due settori e, nel lungo periodo, di incoraggiare i produttori a portare game e transmedia partner allo stesso stadio di partenza come fanno i co-produttori e i distributori nel processo di sviluppo di un lungometraggio.

Ad oggi, parteciperanno circa 30 rappresentati del settore videogame e transmedia (Ubisoft, Shinypix who created “Robinson Crusoe” game, FrameOver, Remote Control Productions, Waveor, …) e circa 65 produttori europei di animazione.

Programma completo: www.cartoon-media.eu

Tags from the story