INCONTRO CON MARIA GIOVANNA GURRIERI

Maria Giovanna Gurrieri ci racconta progetti e sviluppi in casa CPLG.

IMPRESSIONI SULL’ULTIMO BRAND LICENSING EUROPE

Il Brand Licensing Europe si è riconfermato come un momento chiave per il mondo del licensing e per CPLG, presente con un team internazionale che oggi estende il proprio raggio d’azione in oltre 11 uffici: UK, Benelux, Francia, Germania, Italia, Spagna, Nordic, CEE, Grecia, Turchia, MENA e Stati Uniti.

QUALI SONO LE PRINCIPALI NOVITÀ DELL’AGENZIA?
In occasione del BLE 2016, CPLG ha annunciato due importanti novità: l’accordo con BBC Worldwide per la gestione del suo portfolio e l’acquisizione di Rainbow Ruby prodotta da  CJ E&M Animation in collaborazione con DHX Media.

Il portfolio di BBC Worldwide annovera brand famosi a livello internazionale come Top Gear, BBC Earth, Doctor Who e vanta un catalogo di property prescolari come Go Jetters e Sarah & Duck, nonché la seguitissima serie Hey Duggee, in onda tutti i giorni su Cartoonito.

UNA PANORAMICA SULLE PROPERTIES DI PUNTA DI CPLG

Rainbow Ruby (Ruby Arcobaleno) è l’attesissima serie TV prescolare rivolta ad un target femminile, in onda da lunedì a venerdì alle ore 18.50 su Frisbee. La serie racconta il magico viaggio di Ruby, una bimba intraprendente di 6 anni, e del suo amato orsacchiotto Choco verso il “Rainbow Village”, un mondo fantastico e colorato dove i suoi giocattoli prendono vita e nel quale Ruby può trasformarsi in ciò che desidera.

Rainbow Ruby e’ protagonista di un progetto speciale in partnership con UNESCO per promuovere il diritto all’educazione delle ragazze di tutto il mondo. Parte dei proventi derivanti dalla vendita dei prodotti dedicati a Rainbow Ruby sarà destinata al supporto di questa importante causa.

teletubbies_logo_okCPLG ha presentato inoltre un importante programma di licensing relativo ai Teletubbies,  il fenomeno prescolare prodotto da DHX Media, tornato in TV con una nuova
serie
in onda dallo scorso 15 agosto tutti i giorni su Rai YoYo.

I nuovi episodi vantano ad oggi numeri importanti anche sul web con oltre 100 milioni di visualizzazioni al mese a livello globale sul canale YouTube ufficiale. E’ stata inoltre confermata la produzione della 2° stagione prevista per il 2017, anno in cui i personaggi Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa e Po festeggeranno il loro 20° anniversario.

Master Toy Partner in Italia è Giochi Preziosi che sara’ a scaffale a partire dalla primavera 2017 con il range completo dedicato alla serie.
yo-kai-watch-copia

In continua crescita il successo della serie tv Yo-Kai Watch, nuovo fenomeno boys target 5-9 anni, in onda in chiaro su Boing. In contemporanea al lancio in free tv, la serie torna con nuovi episodi anche su Cartoon Network offrendo al brand una doppia esposizione TV. Dopo l’uscita del videogioco Nintendo, Hasbro ha recentemente lanciato la Master Toys dedicata alla fortunata franchise. I prodotti di punta in vista del Natale saranno l’orologio Yo-Kai Watch e le medaglie collezionabili. Con il nuovo anno verrà lanciato anche l’importante piano editoriale ispirato alla franchise: Panini pubblicherà il manga, che verrà poi seguito dalla rivista ufficiale e dallo sticker album. Fabbri Editori sara’ a scaffale con i primi titoli activity e novel ispirati alla franchise.

Ma il BLE e’ stato anche il momento per iniziare a lavorare concretamente sulla divertente serie TV ODDBODS in onda su Boomerang da  Agosto e da Novembre su Boing. La master Toy debutterà in  primavera, distribuita da Giochi Preziosi.

Per quanto riguarda il portfolio Brands – Lifestyle, dopo l’importante acquisizione di Felix the Cat da Dreamworks Animation, proprio al BLE CPLG ha suggellato l’accordo di agenzia per un notissimo marchio che ha scritto importanti pagine della storia della moda Pop italiana e che verrà presto annunciato su questa testata.